Politica per la qualità

Allegato 10 al Manuale della Qualità

M.E.TA. Srl si pone come obiettivo il miglioramento e la razionalizzazione dei processi produttivi, la garanzia verso i suoi clienti di fornire MACCHINE E ATTREZZATURE sicuri ed affidabili, e di erogare SERVIZI NEL CAMPO NUOVE ENERGIE sempre più soddisfacenti ed in grado di appagare e prevedere le aspettative del cliente.

A tale scopo, M.E.TA. Srl ha istituito, mantiene attivo e migliora con continuità un Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla NORMA UNI EN ISO 9001:2015, integrato con il sistema gestionale, che possa garantire la sicurezza della Qualità richiesta e l’eliminazione di tutte le cause che possano portare al verificarsi di Non Conformità.

Riconoscendo che la qualità dei prodotti che tratta e dei suoi servizi influenza in misura determinante la sua immagine, la sua posizione sul mercato e quindi la redditività dell’Azienda, ritiene di instaurare e seguire una strategia nel settore della Qualità basata sui seguenti principi fondamentali:

  • consolidare con i clienti, un rapporto di collaborazione duratura, fornendo loro prodotti innovativi, sempre idonei all’uso, conformi alle specifiche interne, alle leggi ed ai regolamenti vigenti;
  • conseguire un elevato quoziente globale di Qualità mantenendo il controllo costante di tutte le fasi di erogazione dei servizi dall’ approvvigionamento al ricevimento, dallo stoccaggio, alla commercializzazione o al noleggio, dal controllo alla consegna ai clienti, dalla progettazione all’ installazione di nuovi impianti di energia rinnovabile, dalla progettazione alla produzione e consegna ai clienti di torri di illuminazione, generatori e abbattitori polveri e odori.
  • evidenziare un impegno visibile ed attivo per il continuo miglioramento della Qualità mediante il rifiuto di una qualità complessiva inferiore a quella specificata o di spreco di risorse in qualsiasi fase dell’attività aziendale;
  • fornire al personale aziendale, a quello esterno coinvolto e al cliente la garanzia dello svolgimento di tutte le attività nelle condizioni di massima sicurezza.

Per il conseguimento degli obiettivi fissati, M.E.TA. Srl intende coinvolgere tutto il personale volto alla comprensione ed alla realizzazione della Politica per la Qualità, assicurando mezzi e risorse affinché siano tutti in grado di svolgere le proprie funzioni: i collaboratori, i dipendenti diretti ed i collaboratori esterni. A questo scopo saranno stabiliti e definiti con cura gli obiettivi di miglioramento della Qualità perché siano sempre chiari, stimolanti, pertinenti e concordati tra tutti quelli che lavorano per raggiungerli e permettano sia piena soddisfazione del cliente sia la continua crescita interna.
Tali obiettivi, la cui realizzazione sarà correlata a precise responsabilità e traguardi temporali, verranno periodicamente rivisti e discussi dalla direzione aziendale in collaborazione con le funzioni coinvolte.
Per la realizzazione di tali obiettivi, incluso il miglioramento continuo del proprio Sistema di Gestione della Qualità, l’Azienda è certa di potere contare sulla collaborazione fattiva di tutto il personale.
L’Azienda si impegna a riesaminare periodicamente, in funzione dei dati di controllo emersi in fase di verifica, l’idoneità della presente Politica per la Qualità per fare in modo che sia sempre coerente con gli obiettivi e i processi dell’organizzazione. Nonché a verificare e riesaminare il contesto in cui l’organizzazione opera, tenendo conto dei fattori interni ed esterni, dei portatori di interesse e dei rischi individuati.

Si impegna inoltre a riesaminare i propri processi allo scopo di attuare per quanto possibile gli obiettivi di miglioramento continuo prefissati. A diffondere e rendere disponibile sia internamente che esternamente all’organizzazione il presente documento.

L’Amministratore Unico
Marco Chiapparoli

Codevilla, 07/07/2022