facebook          Linkedin          instagram         
IT
EN
14/04/2023

L'ARIA VIZIATA INFLUISCE SULLE PRESTAZIONI LAVORATIVE

metapavia macchine agricole, per l'edilizia e i cantieri

Come incrementare le prestazioni in azienda con una buona igiene dell’aria interna

Quando il personale di un ufficio sopporta quotidianamente l’aria pesante sul posto di lavoro, le conseguenze sulle prestazioni lavorativi possono essere notevoli. Questo il risultato a cui sono giunti i ricercatori della rinomata università di Harvard che in uno studio americano hanno analizzato le conseguenze della qualità dell’aria interna sulle competenze cognitive del personale. Le conseguenze per la salute dovute all’inquinamento atmosferico, soprattutto a causa delle polveri fini, sarebbero molto più significative rispetto a quanto si è creduto fino ad ora. Ai datori di lavoro si raccomanda quindi di dedicare particolare attenzione alla qualità dell’aria in azienda e di adottare misure mirate attraverso ad esempio il monitoraggio della qualità dell'aria e i depuratori d'aria mobili per un ambiente di lavoro dal clima migliore. Per il benessere dei dipendenti come promozione della salute sul luogo di lavoro ma anche per promuovere le prestazioni lavorative dei dipendenti. 

Le conseguenze di un’aria ambiente di scarsa qualità sul posto di lavoro sono:

  • Tempi di reazione più lenti
  • Precisione ridotta durante lo attività svolte

Arieggiare non basta per proteggersi dalla scarsa qualità dell’aria:

Il dilemma in questo caso è che se da un lato una ventilazione regolare sul posto di lavoro è importante per scambiare l’aria viziata con aria fresca e prevenire così i sintomi di affaticamento e disagio dovuti all’aumento delle concentrazioni di CO2, dall’altro, le misure di ventilazione portano negli spazi interni anche gli inquinanti atmosferici, come le polveri fini provenienti dall’aria esterna. Specialmente nelle zone industriali e negli agglomerati urbani con un elevato volume di traffico, sono quindi necessarie ulteriori misure per migliorare la qualità dell’aria ambiente.

Aumentare la produttività sul posto di lavoro con una buona igiene dell’aria interna:

Una protezione affidabile dalle conseguenze negative delle polveri fini sul posto di lavoro può essere adottata dai datori di lavoro con misure relativamente semplici e costi ridotti.

Aria più pulita e valori di particolato ridotti nei locali interni: Depuratori d’aria Meta AirPlus:

I depuratori d'aria Meta Airplus sono la scelta ideale per proteggersi contro particelle di polveri fini nocive per la salute e da virus influenzali, rhinovirus, VRS e coronavirus. Effetto secondario positivo: grazie alla depurazione tecnica dell’aria occorre ventilare con meno frequenza, fatto particolarmente vantaggioso considerati gli attuali prezzi elevati dell’energia. I locali non si raffreddano, il calore rimane nella stanza.
 
Fonte: https://www.trotec-blog.com/it/trotec/studio-condotto-ad-harvard-laria-viziata-influisce-sulle-prestazioni-lavorative-come-incrementare-le-prestazioni-in-azienda-con-una-buona-igiene-dellaria-interna/

 

 

 

 

 

LINK

15/02/2023

COME CALCOLARE IL FABBISOGNO DI DEUMIDIFICAZIONE

metapavia macchine agricole, per l'edilizia e i cantieri

Calcolare le dimensioni corrette di un deumidificatore d'aria può essere difficile. L'umidità dell'aria interessa sia le persone che le apparecchiature elettroniche, i macchinari e i vari materiali presenti nella stanza.
Ad esempio, è necessario mantenere il valore di umidità relativa al di sotto del 40% quando si ha a che fare con grandi superfici fredde.
In tutti i casi che riguardano livelli di umidità relativa costantemente elevati, si consiglia di identificare la causa principale del problema anziché limitarsi a correggere i sintomi. Spesso, troverete modi per ridurre o persino eliminare il problema prima di applicare la deumidificazione meccanica.
E' necessario considerare diversi parametri prima di calcolare il carico di deumidificazione richiesto e scegliere il deumidificatore giusto per il lavoro da svolgere.
Dati meteorologici:
Per prima cosa, è necessario ottenere alcune informazioni meteorologiche generali per la propria area geografica. I valori di temperatura e umidità relativa variano da regione a regione e variano molto anche durante l'anno. Le statistiche sono disponibili per la maggior parte delle aree geografiche e possono essere ottenute localmente.
Dimensioni locale:
La dimensione del locale o dell'edificio è un fattore di influenza indiretto in quanto l'umidità dell'aria determina la capacità di deumidificazione richiesta. Per fare ciò, è necessario calcolare il volume della stanza in metri cubi per determinare la quantità di aria che contiene.
Ricambio d'aria:
Il ricambio d'aria è molto importante in quanto l'aria esterna contribuisce sia ai valori di temperatura che di umidità relativa all'interno della stanza. La ricerca ha dimostrato che la maggior parte dei problemi legati all'eccesso umidità dell'aria sono causati da problemi di ricambio dell'aria.
È necessario determinare o stimare quante volte all'ora viene cambiata l'aria della stanza. Questa ventilazione può verificarsi naturalmente perché la stanza non è completamente ermetica, oppure può essere forzata dalla ventilazione meccanica e da porte o finestre aperte regolarmente.
Altre fonti:
Infine, è necessario determinare l'umidità proveniente da persone, processi, prodotti e altre fonti.
Alcune cautele:
Normalmente, un aumento della temperatura genera un aumento dell'umidità relativa, consentendo al deumidificatore di asciugare l'ambiente più rapidamente. Tuttavia, prestare attenzione a non aumentare la temperatura troppo velocemente. Temperature troppo elevate possono asciugare troppo i soffitti, le pareti o i pavimenti in legno e provocare crepe. Inoltre, un rapido aumento della temperatura potrebbe intrappolare l'umidità all'interno della struttura dell'edificio.
Creare un buon clima interno:
La preoccupazione principale quando si crea un clima interno confortevole è quella di garantire un ricambio d'aria sufficiente. In generale, si consiglia un ricambio d'aria di 0,5 all'ora per fornire una quantità sufficiente di aria fresca, ma in ambienti con un gran numero di persone potrebbe essere necessario aumentare la velocità di ricambio d'aria.
Un fattore altrettanto importante è l'umidità relativa nell'ambiente. Molte persone sono allergiche a acari della polvere, funghi e muffe. Questi microrganismi prosperano nell'aria umida, ma non possono sopravvivere in aria relativamente secca. Ecco perché è necessario mantenere un valore di umidità relativa inferiore al 45% per garantire un clima interno sano.
Conservazione e protezione di merci e materiali:
I problemi di umidità relativi alla conservazione e alla protezione di merci e materiali sono generalmente legati alla necessità di assicurarsi che il valore di umidità relativa non superi mai un livello predeterminato. Solitamente il locale è un deposito o un magazzino. La qualità di tali locali di stoccaggio varia notevolmente. Spesso sono ben isolati dall'aria esterna o scarsamente isolati. In entrambi i casi, il ricambio d'aria è un fattore importante.
Tuttavia, il ricambio d'aria non è l'unico parametro da prendere in considerazione. Anche in questo caso, è necessario considerare l'apporto di umidità da parte di persone, aria esterna, merci e possibili processi all'interno del locale di stoccaggio.
Voi saperne di più sui nostri deumidificatori? Clicca qui - https://www.metapavia.com/dettaglio-sottotipologia.php?sezione=noleggio&id_categoria=1275&id_tipologia=2185&type=
Fonte:https://www.danthermgroup.com/it-it/dantherm/come-calcolare-il-fabbisogno-di-deumidificazione
 
 

 

 

 

LINK

17/01/2022

Il valore della formazione aziendale per far fronte alla crisi

metapavia macchine agricole, per l'edilizia e i cantieri

Per molto tempo, forse troppo, la formazione interna è stata interpretata come un benefit dedicato a pochi fortunati entrati nel mondo del lavoro. La situazione, attualmente, si sta completamente ribaltando perché gli imprenditori più al passo con i tempi hanno ben compreso che disporre di uno staff preparato e formato interamente è il modo più intelligente di fare profitto volgendo lo sguardo al futuro.

I vantaggi della formazione per l’azienda

Il vantaggio di sfruttare software intelligenti e automatizzati per la formazione aziendale permette di accelerare l’inserimento delle persone e di contribuire in modo quantitativo e qualitativo alla crescita di tutto il business. Con questi nuovi strumenti nessuno rimane indietro ed è possibile anche selezionare persone meritevoli che, tuttavia, non hanno acquisito alcuna esperienza nel proprio passato lavorativo. Sono tanti i soggetti spesso incastrati tra l’età troppo giovane e l’estremo bisogno di lavorare che non trovano collocazione sul mercato del lavoro.
Per essere competitivi oggi è fondamentale prendersi cura dei collaboratori, dei loro punti di forza e dell’attinenza tra la loro competenza e le mansioni ad essi affidate.
Grazie alle piattaforme adibite alla formazione interna, quindi, i datori di lavoro possono dotarsi di panoramiche in tempo reale circa il grado di competenza interna e formulare strategia di crescita più oggettive e meritocratiche. Inoltre la formazione diventa un aspetto centrale, vissuto positivamente anche dai collaboratori che vivranno in modo più immersivo il loro ruolo in azienda.

Scegli Meta Academy come partner per la formazione professionale aziendale.

Chiamaci al numero 0383 365544.

Fonte: https://www.cittadellaspezia.com/2021/11/17/il-valore-della-formazione-aziendale-per-far-fronte-alla-crisi-418078/

 

LINK

2018 © M.E.TA. Srl Via Strada Nuova n.28 - 27050 Codevilla (PV) - Tel.0383.365544 - Fax 0383.49702 Cap.Soc.€.49.400,00 int. vers.l Reg.Impr.di Pavia l Codice Fiscale / Partita IVA N.00495930182
NOTE LEGALI & PRIVACY - POLITICA DELLA QUALITA' - INFORMATIVA DATI PERSONALI